Dopo settant’anni dall’esperienza dell’on. Silvestro Castorina, sindaco di Zafferana Etnea dal 1947 al 1962 e deputato regionale all’ARS, la cittadina etnea potrebbe avere un altro rappresentante all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Stiamo parlando del geometra Alfio Barbagallo, di professione agente immobiliare, primo dei non eletti della lista “ Nello Musumeci Presidente “ nelle elezioni regionali dell’ottobre 2012, che dovrebbe subentrare a Gino Ioppolo, divenuto primo cittadino di Caltagirone e di conseguenza incompatibile con la carica di deputato regionale. Ricordiamo che Alfio Barbagallo, 45 anni, è stato consigliere comunale di maggioranza a Zafferana Etnea dal 2004 fino al giugno 2008. Da luglio 2008 ha ricoperto la carica consigliere provinciale di Catania eletto nella lista “ Delfino “ con circa 2400 preferenze. Nell’ottobre 2012, Barbagallo si candida alle elezione per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana con la lista di” Nello Musumeci Presidente “ottenendo circa 2000 preferenze.
Gli abbiamo posto alcune domande.
Dopo l’on. Castorina, Zafferana Etnea si prepara ad avere un altro rappresentante all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana. Si sente onorato di rappresentare la cittadina etnea presso le istituzioni regionali?
“ Mi sento onorato di rappresentare non solo Zafferana ma tutta la provincia di Catania. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei elettori non solo di Zafferana ma anche dei paesi limitrofi, che nel passato mi hanno sostenuto e mi hanno dato fiducia e nel contempo sono felice che mi venga data una nuova possibilità di impegnarmi nel campo politico-sociale.”
Quali progetti intende portare avanti all’interno dell’Ars per valorizzare e promuovere il territorio etneo ?
“ Innanzitutto è prioritario valorizzare l’Etna con il suo patrimonio artistico e culturale. Inoltre è fondamentale promuovere l’agricoltura che potrebbe diventare volano di sviluppo del nostro territorio. Nel contempo il mio obiettivo è quello di dare maggiore attenzione ai servizi sanitari e ai servizi sociali.”
Come intende svolgere il suo ruolo di deputato all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana ?
“Il mio obiettivo principale è quello di agire nell’interesse della Comunità siciliana “
Secondo lei quali sono i motivi che inducono i giovani ad allontanarsi dal mondo politico ?
“ Innanzitutto la scarsa comunicazione fra le istituzioni e il mondo giovanile e soprattutto è necessario che la politica dia risposte concrete all’occupazione giovanile, ai servizi sociali etc “.
Intende ricandidarsi alle prossime elezioni regionali che si svolgeranno nell’ottobre 2017 ?
“ Questa mia breve esperienza come deputato all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana mi darà modo di valutare una mia eventuale ricandidatura “
Giuseppe Russo
Va beh qualcuno gli ha corretto le risposte 😂
I commenti sono chiusi.