A distanza di un anno Zafferana Etnea ospita una nuova mostra della pittrice Graziella Bonaccorsi, intervistata da “La Voce dell’Jonio” in più occasioni. La mostra, a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti”, è visitabile dal 14 al 20 agosto 2021 nella sede di via Roma, 357.
Zafferana Etnea / La mostra di Graziella Bonaccorsi
L’esposizione, intitolata “Percezioni dell’anima”, contiene tutti i soggetti più cari alla pittrice. Infatti, tra i vari dipinti della mostra sono ricorrenti i suggestivi paesaggi marini, tramonti rosati, soggetti floreali e nudi femminili. Degni di nota i dipinti della laguna veneziana ed il nudo femminile con applicazioni in foglia oro. Il clima che si respira nella sala è molto cordiale, come sempre l’artista è disponibile ad illustrare le sue opere ai visitatori.
Un mondo silenzioso
Il “filo rosso” che collega tutti i dipinti della Bonaccorsi è quella sensazione di quiete surreale che riempie i suoi paesaggi. La sua arte è una poesia muta che lascia all’osservatore il compito di cogliere il messaggio veicolato dalla natura. Il punto di partenza della sua pittura sono i paesaggi siciliani e la natura in generale. L’artista però non si limita alla mera descrizione di ciò che la circonda. Ogni cornice ha la sua storia, ed è compito del visitatore decifrarla.
Una passione lunga una vita
Graziella Bonaccorsi (in arte “Ella”) nasce a Mascali, frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Giarre e ottiene il diploma di Arte Applicata. In breve, inizia a dipingere sin da giovanissima. Da allora non ha mai trascurato la sua passione, sperimentando varie tecniche. Tra le sue opere si contano acquerelli, dipinti ad olio, acrilico, inchiostro di china e matita sanguigna. E’ inoltre un’esperta nell’applicazione della foglia oro, come è possibile osservare nella serie di dipinti raccolti sotto il nome di “Riflessi di luce”. Degna di lode la sua perseveranza, che nonostante i vari impegni lavorativi, le ha consentito di coltivare questa seconda attività.
Riconoscimenti ed esposizioni
Oltre alle numerose mostre organizzate negli anni dall’associazione “G. Sciuti” nelle città di Zafferana, Acireale, Milo, etc. La pittrice è stata di recentemente inserita nell’ “Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea” edito da Mondadori. Si guadagna così un posto di rilievo nel panorama artistico contemporaneo siciliano ed europeo. La sua arte è molto apprezzata anche al di fuori dell’isola. Tutto ciò conferma che il lavoro del pittore non finisce con il quadro, ma negli occhi di chi lo guarda.
Cristina Di Mauro